Home Gallery Le foto di “Dorothy” e la residenza di Giulio D’Anna a Civitanova Danza
Le foto di “Dorothy” e la residenza di Giulio D’Anna a Civitanova Danza

Le foto di “Dorothy” e la residenza di Giulio D’Anna a Civitanova Danza

35
0

Dal 5 al 9 agosto tre allieve del Liceo Artistico Apolloni di Fano hanno seguito la residenza di allestimento al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche del coreografo Giulio D’Anna, alle prese con la nuova creazione  R_ESISTERE (presentata come cantiere aperto e ancora in lavorazione proprio al Festival Civitanova Danza il 9 agosto).

Come è nato il progetto? A maggio, in occasione della presentazione a Fano del video Con gli occhi di Dorothy, il direttore dell’Amat Gilberto Santini, tra gli estimatori del progetto promosso dalla Fondazione Teatro della Fortuna e il Polo Scolastico 3 di Fano, aveva annunciato una collaborazione da realizzarsi durante la programmazione estiva. La scelta è caduta sul Festival Internazionale Civitanova Danza organizzato da Comune di Civitanova, Teatri di Civitanova e Amat, giunto alla XXI edizione. E così tre allieve del Liceo Artistico Apolloni, Giada Cavaliere, Maria Chiara Montesi e Cristina Pergolini, sono rimaste per alcuni giorni a Civitanova Alta per documentare fotograficamente la residenza di creazione della compagnia del coreografo Giulio D’Anna.

Qui vi proponiamo alcuni scatti che le ragazze hanno fatto circa la residenza e anche quelli fatti durante il campus Civitanova Danza per Domani (che ha avuto luogo sempre durante il festival dall’1 al 9 agosto presso Civitanova Marche).

Giorno 1 
5 agosto_Teatro Annibal Caro
prove di Cantiere Aperto per R_ESISTERE
ph Cristina Pergolini e Maria Chiara Montesi

Giorno 2 
6 agosto_Teatro Annibal Caro
prove di Cantiere Aperto per R_ESISTERE
ph Cristina Pergolini e Maria Chiara Montesi

Giorno 3 
7 agosto_Teatro Annibal Caro
prove di Cantiere Aperto per R_ESISTERE
ph Cristina Pergolini, Maria Chiara Montesi e Giada Cavaliere

Giorno 5
9 agosto_Palestra Istituto “Leonardo da Vinci”
CIVITANOVA DANZA PER DOMANI [CAMPUS]
ph Maria Chiara Montesi e Giada Cavaliere

[Il Progetto Dorothy è frutto di una collaborazione tra il Polo 3 e la Fondazione Teatro della Fortuna, avviata lo scorso anno e consolidatasi in questa stagione appena conclusa. Vi sono stati coinvolti gli studenti del Liceo Artistico Apolloni e dell’Istituto Professionale Olivetti, entrati per la prima volta in un teatro a partecipare operativamente alcuni e altri a documentare, attraverso scritti, disegni foto e video, le attività di backstage e di aggregazione del pubblico. Giovani esploratori alla scoperta dello sconosciuto mondo del Teatro, come la Dorothy Gale, protagonista del Meraviglioso mago di Oz, a cui essi stessi si sono ispirati quando è stato chiesto loro di scegliere il nome del progetto. Un viaggio in un mondo affascinante ma anche tanto concreto, fatto di mestieri e professionalità che possono costituire un reale sbocco lavorativo.]

.

(35)