Home Gallery Da Abbecedario… L come Lotto

Da Abbecedario… L come Lotto

5
0

Nell’ambito del progetto Refresh! Lo spettacolo nelle Marche per le Nuove Generazioni, a cura di Consorzio Marche SpettacoloAmat, Associazione Arena Sferisterio, Teatri di Civitanova, Rof, Form, Associazione Nuovo Cinema di Macerata e Marche Jazz Network, ha preso il via, durante tutto l’arco dell’anno 2012, Abbecedario. È facile conoscere la bellezza se sai come farlo.

Per questo progetto, nato dalla necessità di recuperare le esperienze fondamentali delle arti proponendole alle giovani generazioni, sono state realizzate diverse attività (conferenze-spettacolo, lezioni, incontri, visite…), simbolicamente legate ad alcune lettere dell’alfabeto. Si è delineato un vero e proprio manuale dedicato alla “bellezza”, dove ogni lettera corrispondeva a una proposta formativa ideata e curata da professionisti del settore.

Vi proponiamo qui una galleria fotografica dedicata a una delle lettere contenute in questo abbecedario speciale, ossia L come Lorenzo Lotto. Curato da Amat in collaborazione con la Pinacoteca Civica di Jesi, L come Lorenzo Lotto ha coinvolto gli istituti secondari superiori di Jesi in una speciale Scuola di Platea Museo, con tanto di caccia al tesoro. I ragazzi hanno potuto conoscere meglio il carattere irrequieto ed errabondo del pittore 500esco attraverso una lezione preparatoria nelle classi, per poi seguire le tracce di questo genio per la città jesina, borgo marchigiano che ospitò lui e le sue opere. Una divertente e inusuale caccia al tesoro li ha condotti nei diversi luoghi in cui i dipinti di Lotto si trovavano, prima di essere conservati nella Pinacoteca Civica di Jesi dove il viaggio si è concluso, tra lo stupore e i particolari che non solo gli esperti del settore, ma che anche gli stessi ragazzi, hanno fatto notare ai propri compagni.

(5)