Home Focus on projects LA CENERENTOLA, ultimo progetto curato dal Maestro Alberto Zedda

LA CENERENTOLA, ultimo progetto curato dal Maestro Alberto Zedda

42
0

È finalmente fruibile per tutti l’evento che passerà alla storia per essere l’ultimo grande progetto rossiniano del Maestro Alberto Zedda che, con la sua recente scomparsa, ha lasciato un grande vuoto nel mondo della lirica e nell’intero ambiente culturale. È infatti online sul canale youtube di AMAT il video integrale de La Cenerentola andata in scena al Teatro Rossini di Pesaro il 28 febbraio 2017.

Il Maestro Zedda, che ha dedicato gran parte della sua vita agli studi rossiniani e ha lui stesso curato l’Edizione critica dell’opera – di cui ricorre anche il bicentenario della prima esecuzione (tenutasi il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma) – ha ideato il progetto di un’esecuzione concertante del capolavoro rossiniano nell’ambito di un più ampio programma di attività dedicate ai giovani artisti.

Questa Cenerentola, eseguita in forma di concerto e diretta da Manlio Benzi – evento organizzato da Conservatorio Rossini, Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival, Comitato Nazionale per la Celebrazione dei Centenari Rossiniani, Comune di Pesaro, AMAT e Fondazione Rossini – ha chiuso Una grazia, un certo incanto. Pesaro per il 200 anni della Cenerentola e il non compleanno di Rossini, tappa del progetto Celebrazioni Centenari Rossiniani che è nato su iniziativa del Comune di Pesaro con la Regione Marche, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e l’AMAT dalla volontà di mantenere viva la memoria di Rossini attraverso le sue opere.

Nello spirito del lavoro didattico svolto da Zedda a favore dei giovani artisti, nella compagnia di canto di questa Cenerentola figurano talenti tra i più brillanti usciti delle ultime edizioni dell’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival: Aurora Faggioli (Cenerentola), Xabier Anduaga (Don Ramiro), Maharram Huseynov (Dandini), Pablo Ruiz (Don Magnifico), Shuxin Li (Alidoro). Al loro fianco, alcuni dei migliori allievi delle classi di Canto del Conservatorio Rossini: Holly Czolacz (Clorinda) e Elisa Caldarazzo (Tisbe). Il Maestro Benzi ha diretto l’Orchestra e Coro del Conservatorio Rossini.

L’Accademia Rossiniana è un seminario di studio sui problemi della interpretazione rossiniana, attivo nel Festival dal 1989 sotto la direzione carismatica di Alberto Zedda. Non si tratta di una scuola di perfezionamento del canto, ma di un seminario dove si apprendono mentalità, cultura, stile del belcantismo e si coltivano gli strumenti idonei per una sua moderna restituzione. L’Accademia è nata anche con l’intento di formare professionisti in linea coi tempi, disposti a mettere sullo stesso piano le esigenze vocali e quelle filologiche, musicologiche, visive, gestuali pretese da spettacoli lirici sempre più ambiziosi, destinati anche al vasto pubblico mediatico. In un quarto di secolo è uscita dall’Accademia una vera falange di freschi talenti vocali che oggi frequentano i teatri di tutto il mondo, diffondendo un approccio a Rossini peculiare e riconoscibile.

È possibile vedere anche il trailer a questo link 

(42)