Dal 3 al 9 settembre 2017 AMAT ha preso parte a un nuovo progetto europeo – finanziato nel programma Erasmus+ – e ha accompagnato un nuovo gruppo di giovanissimi a Coimbra, in Portogallo, per lo scambio internazionale “Bando à Parte III” nell’ambito del programma Youth in Action, assieme ai partner irlandesi di Tallaght Community Arts Dublin e allo stesso Portogallo capofila del progetto con O Teatrão.
Un gruppo di studenti di alcuni istituti superiori di Fermo – Valentina Daluiso, Ilaria Ferretti, Simone Giano, Martina Paci, Matteo Pasquali, Maria Chiara Rossi, Alessia Scoccia tra i 17 ai 19 anni –, accompagnati dal regista Lorenzo Bastianelli e la sua giovane assistente Xhovana Lala, sono stati protagonisti di una settimana intensa trascorsa tra riflessioni, esercizi teatrali, discussioni, approfondimenti, ma anche giochi, reciproca conoscenza e sorprese, in un vero e proprio scambio interculturale.
L’argomento principale dello scambio era volto agli “arrivi e partenze” dei giovani: in un momento delicato e cruciale come l’adolescenza, i ragazzi sono portati a decidere e scegliere quale futuro li aspetta, a raccogliere le sfide che si presentano loro davanti. Per questo le attività erano volte all’approfondimento del rischio, del fallimento, del tentativo e del non aver paura di mettersi in gioco e avere fiducia in se stessi e negli altri. Dopo i primi giorni rivolti più alla conoscenza reciproca e a spunti di riflessione offerti dall’incontro con alcune realtà incubatrici di progetti (come IPN), gli studenti sono stati divisi in 3 gruppi per sviluppare dei brevi progetti teatrali che sono stati poi presentati l’ultimo giorno al pubblico portoghese.
Qui sotto una galleria fotografica che racconta attraverso le immagini quello che è successo in una settimana di attività. A questo link i commenti dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.
(135)