Home NEOff 2020

NEOff 2020

NOW / EVERYWHERE teatro, musica e danza possibili (adesso) è un progetto di AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, realizzato con Regione Marche e MiBACT in collaborazione con LaRiCA / Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che nasce come risposta a questo tempo pandemico inedito e drammatico.

Nel 2020 il progetto si è articolato in due linee di intervento: una di programmazione, con il varo di una rassegna con spettacoli da fruire in maniera inedita e una di riflessione sul teatro, tramite l’avvio di un laboratorio di idee.

La condivisione del pensiero è affidata al laboratorio di idee Now/Everywhere OFFicine, che si propone come un collettore multicanale di spunti di riflessione attorno al teatro che verrà. Un’officina che lavora sull’immediatezza e sulla sedimentazione. L’immediatezza è data dalla condivisione quotidiana di contenuti sul canale Telegram NEOfficine Teatro (https://t.me/neoffteatro) “curati” da mini commenti e money quote: liveness, nowness, nuovi formati, dibattiti sul pubblico, normative… tutto quello che costruisce un contesto di riflessione multi prospettico sullo scenario in divenire. La sedimentazione è curata qui in questo spazio web, AbracadAMAT, che produce un contenuto scritto di approfondimento di quanto condiviso su Telegram e da una intervista video settimanale (ogni lunedì alle ore 19 in streaming e registrata sui canali social di AMAT) con artisti, curatori o programmatori scelti per la loro prospettiva sul divenire now/everywhere, capace di mettere a fuoco le questioni centrali che dovremo affrontare per il teatro di domani. Il progetto in collaborazione con AMAT è curato da Laura Gemini e Giovanni Boccia Artieri per LaRiCAUniversità degli Studi di Urbino Carlo Bo, cui si affiancheranno Stefano Brilli e Francesca Giuliani.

Da maggio a luglio 2020, con cadenza bisettimanale, sono stati realizzati approfondimenti tematici e interviste con docenti e ricercatori. Di seguito un elenco con tutti i materiali prodotti: 

(0)