Home Featured NEOff: conversazione tra Gilberto Santini e Laura Gemini

NEOff: conversazione tra Gilberto Santini e Laura Gemini

70
0

NOW/EVERYWHERE OFFICINE, RIFLESSIONI SUL TEATRO CHE VERRÀ

Lunedì 18 maggio è andata in diretta streaming sui canali social di AMAT una conversazione tra il direttore di AMAT Gilberto Santini e Laura Gemini dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Il dialogo ha inaugurato una serie di interviste che avrà luogo sui canali social di  AMAT – pagina Facebook (@AmatMarche) e Youtube (@PlateaViva) –  tutti i lunedì con cadenza settimanale, importanti momenti di confronto con artisti, curatori o programmatori, spunti di riflessione attorno alle trasformazioni dello spettacolo e dell’esperienza “dal vivo” durante e nel post-COVID19.

Le interviste sono inserite nel laboratorio di idee Now/Everywhere OFFicine che si propone come un collettore multicanale di spunti di riflessione attorno al teatro che verrà.

Nella prima conversazione di NEOff si parla delle riflessioni che hanno portato alla nascita del progetto NOW / EVERYWHERE, delle sfide legate alla progettazione di una rassegna di spettacolo dal vivo online e delle primi riscontri ricevuti dal pubblico fra intimità connessa e digital divide.

Gilberto Santini: “Innanzitutto il cambio dei formati deve essere connesso al contenuto, ma deve esserne anche determinato, perché ancora adesso quando si parla di digitale il rischio è quello di come dire di farlo “strano” […]
Quello che invece mi impressiona dai commenti degli spettatori di questi giorni è che hanno sottolineato come finalmente abbiano visto una magnifica attrice che recitava solo per loro: in fondo il formato non è il fine ma il mezzo per fare arrivare il teatro”.

(70)