Home Gallery Abbecedario… O come Orchestra

Abbecedario… O come Orchestra

15
0

Nell’ambito del progetto Refresh! Lo spettacolo nelle Marche per le Nuove Generazioni, a cura di Consorzio Marche SpettacoloAmatAssociazione Arena SferisterioTeatri di CivitanovaRofFormAssociazione Nuovo Cinema di Macerata e Marche Jazz Network, ha preso il via, durante tutto l’arco dell’anno 2012, Abbecedario. È facile conoscere la bellezza se sai come farlo.

Per questo progetto, nato dalla necessità di recuperare le esperienze fondamentali delle arti proponendole alle giovani generazioni, sono state realizzate diverse attività (conferenze-spettacolo, lezioni, incontri, visite…), simbolicamente legate ad alcune lettere dell’alfabeto. Si è delineato un vero e proprio manuale dedicato alla “bellezza”, dove ogni lettera corrispondeva a una proposta formativa ideata e curata da professionisti del settore.

In occasione dell’appuntamento di O come Orchestra, a cura di Form – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche, molti bambini delle scuole elementari hanno assistito, al Teatro Persiani di Recanati il 27 novembre e al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto il 12 dicembre, a una lezione concerto intitolata Archi, fiati (legni, ottoni), dove son le percussioni? durante la quale la filarmonica regionale delle Marche, guidata da Fabio Tiberi, ha eseguito musiche di Rossini, Mozart, Bizet, Strauss e Gershwin mettendo in luce le specificità tecniche e timbriche di ciascuno strumento che compone l’orchestra. Impressionati da questa esperienza, i bambini hanno realizzato dei disegni che riportiamo qui.

(15)