
Un gruppo di studenti di alcuni istituti superiori di Fermo – Valentina Daluiso, Ilaria Ferretti, Simone Giano, Martina Paci, Matteo Pasquali, Maria Chiara Rossi, Alessia Scoccia tra i 17 ai 19 anni –, accompagnati dal regista Lorenzo Bastianelli e la sua giovane assistente Xhovana Lala, sono stati protagonisti di una settimana intensa trascorsa tra riflessioni, esercizi teatrali, discussioni, approfondimenti, ma anche giochi, reciproca conoscenza e sorprese, in un vero e proprio scambio interculturale.

Di seguito le impressioni degli studenti di Fermo che hanno preso parte al progetto.





“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ,ma nell’avere nuovi occhi” Marcel Proust

Per noi attori alle prime armi lavorare a Oteatrao è stato un privilegio, le sale prova, i camerini, il palco scenico, sembrava quasi che fossimo delle star. I primi pianti sono arrivati dopo la nostra performance di presentazione in cui non eravamo 7 ragazzi separati ma uno solo,un solo cuore e un solo respiro. Le giornate successive le abbiamo trascorse a preparare le performance dei vari gruppi mischiati e a discutere molto su questioni di tipo sociale, un vero esercizio per la lingua! Le serate: italiana, portoghese e irlandese hanno contribuito, oltre a incrementare il rapporto tra noi ragazzi, a dimostrare la bellezza della diversità. Prima di questa avventura mi sarei definita una persona fredda e incapace di fidarsi di qualcuno, forse per le troppe delusioni, ora invece sono diversa. Tra il cibo, la lingua e l’alloggio ci voleva molto spirito di adattamento ma le persone che ho incontrato hanno saputo ascoltarmi e sostenermi nei momenti più difficili.

Un giorno un mio professore mi citò Marcel Proust, prima di questa avventura non avevo ben capito cosa volesse dirmi… non rimaniamo mai chiusi nel nostro piccolo cerchio che ci circonda ma apriamoci perché il mondo è la migliore scuola che ci sia! Valentina Daluiso
Qui una galleria fotografica che racconta per immagini la settimana trascorsa in Portogallo.
(155)
