Home Gallery Paolo Benvegnù al Teatro La Nuova Fenice di Osimo
Paolo Benvegnù al Teatro La Nuova Fenice di Osimo

Paolo Benvegnù al Teatro La Nuova Fenice di Osimo

17
0

Una galleria fotografica del concerto del cantautore Paolo Benvegnù andato in scena il 20 febbraio al Teatro la Nuova Fenice di Osimo per “Ricerca di teatro”, cartellone di contemporaneo promosso da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con AMAT e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.
Il concerto, organizzato in collaborazione con Loop Live Club, è stato aperto dalla band Lettera 22 (Gianluca Pierini, Arianna Graciotti, Francesco Fabretti, Luca Orselli), finalista e seconda classificata a Musicultura 2012, il cui nuovo CD Le nostre domeniche vede Benvegnù in veste di produttore artistico.

Per Benvegnù, ex leader degli Scisma, Earth Hotel è il quarto lavoro solista, e segue di tre anni la pubblicazione del precedente Hermann. Dodici brani in cui il cantante, autore e chitarrista milanese d’adozione e fiorentino di nascita esplora i temi dell’amore. All’interno dell’Earth Hotel, luogo a cui tutti apparteniamo ed in cui tutti abitiamo, trova posto l’amore in ogni sua declinazione, i luoghi dove esso si espande e si consuma, i viaggi che ne acuiscono la distanza o la riducono, i tempi brevi o lunghissimi che ne scandiscono i ritmi. Un inno fortissimo alla vita, urlato a gola piena. Una riflessione profonda e ammaliante, senza sconti, lucida e appassionata, carica di amore, necessità irrinunciabile che l’artista persegue con l’ostinazione di un capitano che, senza bussola, affida alla propria intuizione e alle stelle la sua rotta. Hanno accompagnano Benvegnù i musicisti Andrea Franchi alla batteria, Guglielmo Ridolfo Gagliano a chitarra elettrica e violoncello, Luca Baldini al basso e Marco Lazzeri alle tastiere.

Le foto sono di Cristiana Rubbio-Loop Collective.

(17)