Home Interviews Video intervista a Davide Calvaresi e Irene Russolillo
Video intervista a Davide Calvaresi e Irene Russolillo

Video intervista a Davide Calvaresi e Irene Russolillo

63
0

mapPer venti giorni il palcoscenico del Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche si è trasformato in un foglio bianco su cui i giovani artisti  Davide Calvaresi e Irene Russolillo hanno lavorato al loro primo spettacolo insieme: MAP.
L’allestimento di MAP rientra in Residenze Marche Spettacolo, progetto promosso da Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo del MiBACT, Regione Marche, Consorzio Marche Spettacolo / AMAT.

L’idea alla base delle “residenze artistiche” ospitate a Civitanova Marche su iniziativa di Comune, Teatri di Civitanova e AMAT nell’ambito del progetto, è quella di fornire spazi di creazione artistica e di programmazione di spettacolo che operano in uno stretto legame con la comunità di riferimento.
Desiderio nonché idea di partenza dello spettacolo è l’incontro e l’interazione dei due universi e dei principali linguaggi di provenienza dei due artisti: danza e visual art. MAP è un percorso grafico, un disegno sul “foglio tridimensionale” che è lo spazio di azione della scena, per definire una geografia e una calligrafia specifica e soggettiva. Un viaggio dentro una mappa virtuale in cui la fisicità del corpo rende visibili i segni e le tracce che già vivono nello spazio, svelando un linguaggio attraverso altri linguaggi. A partire da un insieme di segni e significati, MAP è un’esplorazione che rivela e sviscera il potenziale estetico e materico del suo oggetto.
Allo spettacolo – vincitore del Premio Prospettiva Danza 2015 – ha collaborato anche Yesenia Trobbiani, mentre il disegno luci è di Pietro Cardarelli. MAP è una produzione ALDES in collaborazione con Civitanova Casa della Danza, col supporto di MiBACT, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo e con la collaborazione di GRANER/Mercat de les Flores – Barcelona, INTEATRO – Polverigi, 7-8 chili.

In attesa di vedere lo spettacolo martedì 22 novembre 2016 al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche guardate questa video intervista a Calvaresi e Russolillo realizzata da Giulia Boschi.

(63)