NOW / EVERYWHERE teatro, musica e danza possibili (adesso) è un progetto di AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, realizzato con Regione Marche e MiBACT in collaborazione con LaRiCA / Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che nasce come risposta a questo tempo pandemico inedito e drammatico.
Nel 2020 il progetto si è articolato in due linee di intervento: una di programmazione, con il varo di una rassegna con spettacoli da fruire in maniera inedita e una di riflessione sul teatro, tramite l’avvio di un laboratorio di idee.
La condivisione del pensiero è affidata al laboratorio di idee Now/Everywhere OFFicine, che si propone come un collettore multicanale di spunti di riflessione attorno al teatro che verrà. Un’officina che lavora sull’immediatezza e sulla sedimentazione. L’immediatezza è data dalla condivisione quotidiana di contenuti sul canale Telegram NEOfficine Teatro (https://t.me/neoffteatro) “curati” da mini commenti e money quote: liveness, nowness, nuovi formati, dibattiti sul pubblico, normative… tutto quello che costruisce un contesto di riflessione multi prospettico sullo scenario in divenire. La sedimentazione è curata qui in questo spazio web, AbracadAMAT, che produce un contenuto scritto di approfondimento di quanto condiviso su Telegram e da una intervista video settimanale (ogni lunedì alle ore 19 in streaming e registrata sui canali social di AMAT) con artisti, curatori o programmatori scelti per la loro prospettiva sul divenire now/everywhere, capace di mettere a fuoco le questioni centrali che dovremo affrontare per il teatro di domani. Il progetto in collaborazione con AMAT è curato da Laura Gemini e Giovanni Boccia Artieri per LaRiCA, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, cui si affiancheranno Stefano Brilli e Francesca Giuliani.
Da maggio a luglio 2020, con cadenza bisettimanale, sono stati realizzati approfondimenti tematici e interviste con docenti e ricercatori. Di seguito un elenco con tutti i materiali prodotti:
- Dialogo tra il direttore di AMAT Gilberto Santini e la docente Laura Gemini
- I pubblici del teatro online: quel che sappiamo finora
- Dialogo con il direttore del Teatro di Roma e regista Giorgio Barberio Corsetti
- Ridefinire il “qui”. Pratiche di solidarietà e sostenibilità per la riorganizzazione della cultura
- Dialogo con il giornalista e docente universitario Gianni Sibilla
- Osservare la (digital) liveness: caratteristiche e pratiche della comunicazione dal vivo
- Dialogo con il ricercatore e docente Giulio Ceppi
- Digital live entertainment: la performance nella fase (quasi) matura del live streaming di massa
- Dialogo con la pedagogista e ricercatrice Elena Malaguti
- Fra consumo digitale e ritorno negli spazi. Uno sguardo alle ricerche sui pubblici dello spettacolo durante la pandemia
- Dialogo con il direttore di Kilowatt Festival Luca Ricci
- Il trailer teatrale: origine e destino di una forma mobile
- Dialogo con la docente e ricercatrice Roberta Milano
- Tecnologie digitali e audience development. L’uso degli strumenti online per lo sviluppo dei pubblici oltre il feticismo del mezzo
- Dialogo con il docente e ricercatore Massimo Scaglioni
- Uno spettatore alla volta. Le performance one-to-one fra intimità e personalizzazione di massa
(0)